Le città con più furti domestici in Italia

ravenna furti

Le 10 città con più furti domestici in Italia nel 2021

Le 10 città con più furti domestici in Italia nel 2021. Nonostante si veda un trend a ribasso negli ultimi 10 anni, i furti in abitazione rimangono comunque una piaga sociale da cui difendersi al meglio. Nel 2021 sono state registrate più di 100.000 denunce per furti in abitazione in tutto lo stivale, stiamo di circa un furto all’anno ogni 583 persone. A livello nazionale i furti in casa rappresentano circa il 20% dei furti totali e ben il 65% dei furti totali compiuti all’interno di un immobile di proprietà. In aggiunta direi che sono senza dubbio quelli che più spaventano le persone: il concetto di casa è sacro per l’italiano medio e il solo pensiero che qualcuno possa violare le nostre mura domestiche ci mette timore.

Cosa succede a livello europeo

A livello europeo l’Italia segue più o meno la media UE, mentre i paesi più colpiti sono proprio quelli da reddito medito più alto:

  • Danimarca
  • Belgio
  • Olanda
  • Svezia,
  • Lussemburgo
  • Francia.

I paesi dell’est Europa sono ultimi invece in questa “speciale” classifica:

  • Polonia
  • Slovacchia
  • Ungheria
  • Romania

Una persona potrà chiedersi come mai i paesi in cui c’è un tasso di criminalità più alto si riscontrano meno furti in abitazione; questo si spiega col fatto che i ladri molto spesso vanno a pescare li dove sappiano che il colpo è ricco, e in un paese più povero è meno probabile che ciò accada.

 

 

I furti ad esercizi commerciali

La seconda tipologia di furti in beni immobili di proprietà più diffusa è proprio il furto ad esercizi commerciali. Almeno una volta nell’ultimo anno abbiamo sentito di un negozio di biciclette o di una tabaccheria che è stata rapinata. Ecco, questo tipo di furti rappresenta il 15% dei furti totali e sono senza dubbio tra i più redditizi per i ladri. All’interno di un’attività che espone al pubblico la propria mercanzia sarà senza dubbio più facile e più remunerativo tentare un colpo. In termini assoluti le denunce per questo tipo di furti rappresenta circa la metà rispetto a quelli in abitazione, in termini percentuali invece il numero sale clamorosamente. Infatti nel 2021 circa il 7% delle attività commerciali ha subito un tentativo di furto. Un numero estremamente alto!

Come proteggersi dai furti?

Il miglior metodo per proteggersi dai furti è quello di installare dei sistemi di sicurezza che proteggano la tua attività o la tua abitazione.

Il futuro della sicurezza

Scopri il nuovo prodotto di casa Ufo. Il Basic Wi-Fi, rispetto al modello precedente, ha migliorato di oltre il 40% la sua efficacia. Inoltre, è stato completamente riprogettato da zero al fine di introdurre nuove tecnologie per migliorare la gestione e l'utilizzo della nebbia.

+40%

efficienza

cloud

connection

-20%

spazio occupato

Le provincie con più furti domestici in Italia

venezia furti

10. Venezia

Questa classifica comincia con la città del romanticismo, Venezia. Il capoluogo di regione del Veneto ha registrato 2329 furti in abitazione, ovvero 273 ogni 100.000 abitanti. Precisiamo che per Venezia non si intende solo la città lagunare, bensì anche tutta la provincia sulla terraferma.

prato furti

9. Prato

La prima città Toscana in questa classifica ma non di certo l’ultima. La città gemellata con Sarajevo dal 1997 ha subito 708 furti domestici nello scorso anno, che nonostante sembrino pochi, in termini relativi sono 274 ogni 100.000 abitanti.

pisa furti

8. Pisa

Non distante da Prato troviamo Pisa. Qui il numero di furti per 100.000 abitanti sale a 287.  La città famosa per la torre pendente ed il battistero è anche nelle prime posizioni per quanto riguarda furti totali, furti con destrezza e rapine.

lecco furti

7. Lecco

Nonostante si possa pensare che Lecco sia un posto tranquillo, tra le Prealpi lombarde i ladri tentano colpi a ripetizione. Lecco è la seconda città lombarda con più furti in abitazione con un valore di 290 ogni 100.000 abitanti. 

savona furti

6. Savona

Savona è l’unica provincia ligure città ligure in questa speciale classifica ed è anche la seconda provincia che da sul mare con il più alto tasso di furti domestici del 2021. Siamo poco sopra a Lecco con 291 furti ogni 100.000 abitanti. 

UFO è la soluzione perfetta per PROTEGGERE la vostra casa o il vostro business

Scegli la sua posizione

Posiziona l'UFO verso il centro di una stanza, non verso la porta.

Il sensore rileva un raggio di 90 gradi davanti ad esso.

Si raccomanda di posizionarlo a 1,8 metri dal suolo.

Inserisci la spina

Collegalo a una presa elettrica.

Attiva UFO

Attiva e disattiva il dispositivo usando il telecomando o dall'app Ufo Security sul tuo smartphone.

Kit Anti Rapina

Include un telecomando extra che permette di attivare il dispositivo per rilasciare la nebbia. Il kit può essere posizionato ovunque all'interno di una stanza per essere utilizzato in qualsiasi momento.

pavia furti

5. Pavia

Spostandoci ad est di qualche chilometro, troviamo Pavia che apre la top five. La città famosa per celeberrimo e dannato “Ponte del Diavolo“, ha registrato 303 furti ogni 100.000 abitanti nel 2021.

pistoia furti

4. Pistoia

Ritorniamo al centro Italia dove troviamo Pistoia. Si tratta di una verde cittadina toscana, a metà strada fra l’Appennino ed il mare. Inoltre nel 2017 ha avuto il prestigio di essere la Capitale italiana della Cultura. Qui i furti sono 324 ogni 100.000 abitanti.

modena furti

3. Modena

Pochi chilometri più in altro troviamo la provincia di Modena in piena Motor Valley. Modena oltre ad essere famosa per le sue auto ha purtroppo anche un tasso di furti molto elevato: 328 ogni 100.000 abitanti che le danno la medaglia di bronzo come città con più furti in abitazione in Italia.

bologna furti

2. Bologna

Spostiamoci di pochi chilometri nel capoluogo di regione e troviamo la seconda città con più furti domestici in Italia. Nel 2021 le denunce per questo tipo di reato sono state 3664, quarto dato più alto in assoluto, in termini relativi Bologna è a quota 360 furti domestici ogni 100.000 abitanti.

ravenna furti

1. Ravenna

Il capoluogo romagnolo è in cima alla classifica se guardiamo al più alto numero di denunce per furti in abitazione ogni 100.000 abitanti nel 2020: ben 410,9.  I ladri ravvenati tengono poco in considerazione le attività commerciali, in quella classifica Ravenna si trova al 56esimo posto.

Ufo 4.0

1970,00€

oppure

39,00 €/mese

Il nuovo Ufo 4.0 Basic Wi-Fi è stato concepito per migliorare l’efficacia del suo fratello minore, l’Ufo Basic M. Grazie anche alla nuova app Ufo Security è possibile monitorare con maggiore precisione tutte le informazioni della macchina e modificare i parametri in tempo reale grazie alla connessione al cloud. Non importa dove ti troverai, sarai sempre in grado di accedere al tuo dispositivo e comandarlo in qualsiasi momento.

Scopri Ufo 4.0

Un nuovo concetto di Dispositivo di Sicurezza IoT pronto a prevenire i furti e fermare le rapine.

antifurto-nebbiogeno-ufo-basic

Leonardo Fontana

Founder & General Manager.

Ho fondato nel 2014 una startup che produce UFO un innovativo antifurto a nebbiogeno. Ne ho studiato il business plan, la strategia commerciale e di marketing con ottimi risultati diventando in pochissimi anni l’azienda leader in Italia ed aprendo filiali in Europa.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Potrebbe interessarti
Cosa trovi in questo articolo?