Sei in Ferie? Ecco dei consigli per evitare i furti

Evitare i furti UFO

È un dato di fatto che durante le vacanze, purtroppo, i furti in negozio aumentino, soprattutto in tabacchi, edicole e gioiellerie. 

Per proteggere la propria attività durante un’assenza più o meno prolungata, e dissuadere i malviventi dal saccheggiare il negozio disabitato, esistono alcuni accorgimenti indispensabili. 

 

La vacanza, dopotutto, è un periodo di svago necessarioper ricaricarsi e recuperare le energie. 

 

Se non vuoi passare in costante apprensione tutto il tuo sacrosanto periodo di ferie, per prima cosa devi far istallare un antifurto.

 

 

Un impianto funzionante dall’allarme, infatti, è il primo deterrente per i ladri. Attenzione, però, a scegliere unantifurto volumetrico interno, che possa rilevare i movimenti negli ambienti interni: i sensori di movimento saranno in grado di proteggere il tuo negozio e segnalare anche le intrusioni più sofisticate. 

 

 

Se ti affidi a un semplice antifurto perimetrale, interno o esterno che sia, stai ben certo che i ladri sapranno come raggirarlo per commettere il colpo. 

 

Oltre all’istallazione di un buon sistema d’allarme che, in ogni caso, è la protezione migliore in caso di assenza prolungata, esistono altre regole semplici e pratiche da seguire quando si va in vacanza. 

 

Tieni sotto controllo l’inventario

Prima della chiusura estiva, è bene eseguire un checkup generale dei tuoi prodotti, in modo da individuare più facilmente eventuali sottrazioni di beni o documenti.

Sgombera le vetrine

Se la tua attività commerciale prevede l’esposizione in vetrina, durante la tua assenza rimuovi gli oggetti di valore e, soprattutto, evita che il campo visivo dall’esterno del negozio sia ostruito: apporre fogli di giornale o altri ostacoli, magari per dare l’impressione che l’attività sia chiusa, è un grosso errore. Se hanno scelto di rapinare proprio la tua attività, con le vetrine coperte i malfattori avranno l’opportunità di agire indisturbati.

Utilizza un sistema di controllo degli accessi

Se il tuo negozio prevede un gran numero di personale, che continuerà ad avere accesso al negozio anche durante la tua assenza, è meglio apporre un conta-persone o un sistema che controlli gli accessi, così da monitorare il numero di individui che entrano ed escono durante il periodo di chiusura. Infatti, se l’attività non è chiusa per le ferie estive, può essere utile dotare di sistemi di allarme le zone e gli uffici che restano privi di personale.

Non installare sistemi d’allarme di bassa qualità

Sistemi d’allarme di bassa qualità, o addirittura “fai da te”, sono altamente controproducenti. Potrebbero far scattare falsi allarmi di furto e, nel momento di vera necessità, nessuno accorrerà per controllare.   

Metti al sicuro i documenti sensibili

Quando la tua attività è chiusa per ferie, assicurati di apporre tutti i documenti importanti in cassaforte e/o in luoghi che non siano facilmente accessibili. Se il negozio non chiude del tutto, ma c’è comunque del personale, assicurati che i tuoi collaboratori più fidati sappiano dove siano i documenti e come tenerli al sicuro.

Non spegnere del tutto i sistemi di illuminazione interni ed esterni

La mancanza di illuminazione potrebbe essere un incentivo per i malintenzionati. Lasciando dei punti luce ben visibili, invece, non soltanto produrrai un deterrente per i ladri che, nel dubbio, ci penseranno due volte prima di scassinare il tuo negozio; inoltre garantirai una migliore visibilità dall’esterno.  

Attento ai Social

Sei un social addicted? Tranquillo. Puoi postare senza alcun problema il piatto gourmet che stai assaporando nell’isola esotica in cui ti sei rifugiato per le ferie. Semplicemente, evita di pubblicizzare ogni momento della tua giornata. Soprattutto, non condividere mai le date di partenza e di rientro dalle ferie.

Casi sospetti

In caso di movimenti sospetti nel quartiere, la raccomandazione delle forze dell’ordine è quella di avvisare subito, chiamando i numeri d’emergenza.

Goditi le ferie in pace: installa UFO

Tutti questi suggerimenti sono indispensabili per proteggere la tua attività. Eppure, l’unico mezzo davvero utile ed efficace contro i ladri è un buon sistema d’allarme, perfettamente funzionante, come il nostro UFO, l’antifurto più elegante ed efficace in commercio.

A differenza dei classici impianti d’allarme, UFO non si limita ad allarmare attraverso la sirena ed il combinatore telefonico, bensì è in grado di agire fermando il furto fisicamente.

 

Grazie al sensore volumetrico, UFO rivela autonomamente l’effrazione ed eroga istantaneamente una fitta nebbia, che impedisce al ladro di vedere ed agire.

 

Per goderti una vacanza in pace, senza lo spauracchio dei malviventi, ti basterà attivare UFO col telecomando o con l’app su smartphone.

Ci penserà lui a difendere la tua preziosa attività

 

 

 

Per maggiori informazioni

 

Leonardo Fontana

Founder & General Manager.

Ho fondato nel 2014 una startup che produce UFO un innovativo antifurto a nebbiogeno. Ne ho studiato il business plan, la strategia commerciale e di marketing con ottimi risultati diventando in pochissimi anni l’azienda leader in Italia ed aprendo filiali in Europa.

Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Potrebbe interessarti
Cosa trovi in questo articolo?